Janesville. Una storia americana by Amy Goldstein

Janesville. Una storia americana by Amy Goldstein

autore:Amy Goldstein [Goldstein, Amy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Luiss
pubblicato: 2019-10-28T23:00:00+00:00


33. la festa dei lavoratori del 2011

La sfilata della festa dei lavoratori comincia alle tredici, come ogni anno, da Milwaukee Street, e poi gira a sud sulla Main. Oggi pomeriggio, il 5 settembre, c’è un cielo da cartolina, ma l’atmosfera non è quella giusta. Mentre gli stuntmen dei vigili del fuoco di New Glaurus salgono sulle loro scale per strada, mentre sfilano le Chevy d’epoca, accanto alla parata marcia una rabbia tangibile. La rabbia è una conseguenza diretta delle proteste dello scorso inverno contro le prime settimane di Scott Walker come governatore del Wisconsin e le sue politiche anti-sindacato di tagli al bilancio. La rabbia si fa beffe della lunga e orgogliosa tradizione di cortesia di Janesville, delle sue reazioni positive alle avversità.

Nei suoi sessantasette anni di vita, Tim Cullen non ha mai visto niente del genere. Da quando i senatori democratici dello Stato si sono rifugiati in Illinois e poi sono tornati sconfitti a Madison, Tim sta cercando di appianare le relazioni tra le parti. Pensava che la sua proposta di mettere fuori legge la fuga dei legislatori dallo Stato fosse un gesto di pace. Invece i repubblicani hanno deriso la sua idea, e lui è diventato lo zimbello dei suoi colleghi democratici. Il Wisconsin State Journal di Madison e la Gazette hanno riportato la cronaca dei tentativi di porgere un ramoscello d’ulivo da parte di Tom a due senatori repubblicani disposti a cercare di sanare le relazioni di lavoro andando in visita nei loro distretti. “Fa tutto parte di un piano per dimostrare a qualcuno, da qualche parte, che la politica bipartisan non è morta in Wisconsin”, ha scritto lo State Journal a luglio. Spesso Tim si sente da solo nella sua fiducia nella virtù di riaccendere uno spirito di tolleranza bipartisan a Madison. Spesso si sente anacronistico. E ora, in questo pomeriggio fresco e ventoso, sta percorrendo Milwaukee Street con la sfilata della sua città. Guarda i marciapiedi affollati su un lato della strada, e mentre passa una ventina di persone applaude verso di lui. Guarda la folla sull’altro lato. Un uomo gli mostra il dito medio.

Il dito medio? Nel bel mezzo della sfilata della festa dei lavoratori? Proprio a Milwaukee Street, nella gentile e ottimista Janesville?

Tim non riesce a crederci. Non sa se il tipo ce l’ha con lui perché è fuggito in Illinois o perché è troppo moderato. In entrambi i casi, pensa, questi pochi secondi sono la sintesi di tutto quello che non funziona oggi nella politica del Wisconsin. Di tutto quello che sta distruggendo il senso civico che contraddistingue Janesville.

Tim non sta neanche sostenendo l’urto peggiore della rabbia che sta marciando nella sfilata. Il peggio sta marciando accanto a Paul Ryan. Gli è accanto prima che lui e la sua famiglia comincino a sfilare. La rabbia si presenta sotto forma di un giovane uomo con i riccioli castani scarmigliati e una felpa azzurra con la zip. Il giovane uomo, Todd Stoner, è un sindacalista di venticinque anni, membro del nascente movimento Occupy Wall



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.